Pacchetto Safari 11 giorni

KILIMANJARO – ARUSHA – LAGO EYASI – LAGO NATRON – LAGO MANYARA – SERENGETI – NGORONGORO – TARANGIRE

1° GIORNO 

Al vostro arrivo in aeroporto sarete accolti dal nostro autista con guida, che vi accompagneranno per l’intera durata del safari, e vi accompagneranno al vostro lodge in Arusha (ci vorrà circa un ora per farvi raggiungere la vostra destinazione).

Il pomeriggio e la sera non sono previste attività al fine di garantirvi una adeguata sistemazione e farvi riposare in previsione dei giorni successivi. Nel caso di arrivo in mattinata è possibile organizzare una visita guidata nella città di Arusha. La cena sarà servita nel lodge e a letto presto.

2° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) per l’Arusha National Park. In aggiunta al Safari in Jeep è assolutamente consigliato il safari a piedi. Vari sentieri si intrecciano ai piedi del Monte Meru, uno dei quali giunge al bordo del cratere di Ngurdoto offrendo panorami mozzafiato. Pranzo al sacco e alla fine del tour rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) verso il Lago Manyara National Park, una sottile lingua di terra lunga 50 km e larga 8 km, dove è facile incontrare elefanti, gnu, zebre, giraffe, ippopotami, colonie di babbuini, i leoni arboricoli (così chiamati perchè sono soliti arrampicarsi sugli alberi).

Nel parco è molto diffuso il birdwatching grazie ad un’avifauna molto variegata composta da: fenicotteri rosa, aironi, cicogne e pellicani sulle sponde del lago.

Pranzo al sacco e nel pomeriggio, prima del tramonto, rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

4° GIORNO

Sveglia di primo mattino e dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) partenza per il Lago Eyasi, famoso oltre che per la sua avifauna composta da pellicani e fenicotteri, perchè lungo le sue sponde ospita due tribù autoctone, i Datoga e gli Hadzabe. I Datoga sono famosi per la lavorazione del ferro e per la loro cultura molto simile a quella dei Masai. Gli Hadzabe si ritiene siano gli ultimi cacciatori – raccoglitori dell’Africa orientale e vivono qui da oltre 10mila anni grazie alla loro autosussitenza. Singolare è anche il loro linguaggio, fatto di “schiocchi”. Pranzo al sacco e al termine dell’escursione rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) per l’area protetta del Ngorongoro. Partendo dall’apice della caldera del vulcano (inattivo) si scenderà fin dentro il cratere, venendo in contatto con la fauna locale (leoni, leonesse, iene, sciacalli, zebre, gnu, ippopotami, gazzelle, e tanti altri).

Pranzo al sacco e nel pomeriggio, prima della chiusura del parco, direzione Serengeti per la cena e il pernottamento nel lodge o nel campo tendato.

6° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) per il fotosafari nel Parco Nazionale del Serengeti, alla ricerca di ghepardi, leoni, leopardi, iene, gazzelle, elefanti, gnu, zebre, facoceri, giraffe e rinoceronti nelle sconfinate pianure di uno dei più spettacolari scenari dell’intero pianeta.

Pranzo al sacco e nel pomeriggio, al tramonto, rientro al campo tendato per la cena e il pernottamento.

7° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) per un nuovo giorno nel Parco Nazionale del Serengeti alla ricerca degli animali, con possibilità di assistere a sessioni di caccia, accoppiamenti e alla ricerca del più difficile dei BIG FIVE da incontrare: il rinoceronte. Pranzo al sacco e nel pomeriggio, al tramonto, rientro al campo tendato per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) partenza per il remoto Lago Natron dove, durante il periodo degli accoppiamenti, si radunano più di tre milioni di fenicotteri in un incredibile spettacolo della natura, poi si prosegue per l’escursione presso le cascate del fiume Engaresero. Pranzo al sacco e poi, dopo l’escursione, rientro al lodge per la cena e il pernottamento

 9° GIORNO

Sveglia di primo mattino e partenza dopo colazione (orientativamente per le ore 7:00) per la visita al Parco Nazionale del Tarangire,che nonostante la vicinanza ad altri parchi ben più noti, ha una concentrazione di animali seconda solo al Parco Nazionale del Serengeti, oltre alla maggiore densità al mondo di elefanti. Nel parco sono presenti circa 700 leoni, un’avifauna molto variegata e il classico ambiente della savana con acacie a ombrello, baobab e i tradizionali grandi predatori africani. Pranzo al sacco e poi, dopo il safari, rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

10° GIORNO

Sveglia di primo mattino e dopo colazione partenza per il Kilimanjaro National Park con inizio alla Porta Marangu (a 1980 m) e sbrigate le formalità per la registrazione daremo inizio alla nostra scalata nella foresta pluviale. Durante l’escursione avremo la possibilità di incontrare diversi animali e fate attenzione alla fauna selvatica (Scimmie Colobus). Dopo 3/4 ore di ascesa raggiungeremo la Capanna Mandara (2700 m). Ogni capanna in legno ospita 6/8 letti a castello per un totale di 60 escursionisti, con illuminazione generata dall’energia del sole. Il campo è servito da una sorgente non lontana di acqua che i facchini faranno bollire per bere e lavarsi. I bagni (con sciacquone) sono accanto alla capanna centrale. Nel pomeriggio lo chef preparerà uno spuntino e poi successivamente la cena per i clienti. Di notte le temperature possono scendere di molto quindi preparatevi!

11° GIORNO

Dopo colazione sarete accompagnati in aeroporto se il vostro volo è programmato per la mattina o per il primo pomeriggio, altrimenti avrete a disposizione l’intera mattinata per una visita alla città di Arusha qualora il vostro volo fosse programmato per la serata.

Il pacchetto COMPRENDE:

-Fuoristrada 4×4 equipaggiato per il safari con snack, acqua, caffè americano, bibite e Wi-Fi;

-Pensione completa nei lodge o campi tendati, escluse bevande (i pranzi durante il safari saranno al sacco);

-Ingressi ai parchi e alle aree protette;

-Guida parlante italiano o inglese;

-Trasferimenti da e per l’aeroporto (Kilimangiaro o Arusha);

-Polizza Assicurativa con aviotrasporto in caso di infortunio.

Il pacchetto NON COMPRENDE:

-Voli internazionali e locali;

-Visto di ingresso (50 USD);

-Mance alle guide e agli autisti;

-Bevande nei lodge e nei campi tendati (ad esclusione dell’acqua)